Enea Bastianini trionfa al GP di Misano con un sorpasso all’ultimo giro su Jorge Martin. Bagnaia cade e Martin allunga in classifica.
Enea Bastianini ha conquistato una spettacolare vittoria al GP dell’Emilia Romagna della MotoGP, beffando Jorge Martin all’ultimo giro con un sorpasso al limite che ha infiammato il pubblico di Misano. Il pilota riminese della Ducati ha dato prova di grande determinazione, strappando il successo al rivale spagnolo della Pramac in un finale mozzafiato. La gara, segnata dalla caduta di Pecco Bagnaia, ha visto Marc Marquez completare il podio, mentre Ducati celebra il suo centesimo trionfo nella classe regina e si aggiudica con largo anticipo il titolo costruttori.
Sorpasso decisivo: Bastianini batte Martin
La gara è stata un vero e proprio spettacolo, con Bastianini che ha seguito da vicino Martin per tutta la sua durata, pronto a colpire al momento giusto. Il duello si è risolto all’ultima curva del giro finale, quando Bastianini ha sferrato un attacco deciso alla staccata del Rio. Il sorpasso, duro ma regolare, ha costretto Martin a rialzare la moto e a uscire fuori pista per evitare il contatto, perdendo così la possibilità di lottare per la vittoria. Sebbene inizialmente furioso, con tanto di gesto dell’ombrello verso il rivale, Martin ha poi riconosciuto la bravura di Bastianini, mostrando sportività a fine gara.
La caduta di Bagnaia, avvenuta a sei giri dal termine, ha aggiunto ulteriore dramma alla corsa. Il campione del mondo in carica ha perso il controllo della sua Ducati in un punto insidioso del tracciato, vedendo così sfumare la possibilità di ridurre il distacco in classifica da Martin, ora in fuga con un vantaggio di 24 punti. Per Bastianini, invece, questo successo è un’iniezione di fiducia che lo rilancia nella corsa iridata, pur restando distante dalla vetta.
Ducati festeggia: 100 vittorie in MotoGP e titolo costruttori
Il successo di Bastianini segna un traguardo storico per Ducati, che raggiunge la sua centesima vittoria in MotoGP e si aggiudica con largo anticipo il titolo dei costruttori. La prestazione collettiva dei piloti Ducati è stata eccezionale, con cinque moto nelle prime cinque posizioni: Marco Bezzecchi quarto e Franco Morbidelli quinto, completano una giornata perfetta per la casa di Borgo Panigale. Marquez, al terzo posto con la Ducati Gresini, ha dimostrato di saper ancora lottare al vertice, mentre le Aprilia di Maverick Viñales e Aleix Espargaro si piazzano rispettivamente sesta e ottava, con Fabio Quartararo settimo sulla Yamaha.